Art. 1 (Finalità e servizi)
La Biblioteca della "Fondazione Silvestro Marcucci - ONLUS" conserva e mette a disposizione degli studiosi il patrimonio librario e documentario originario di circa 10.000 unità, tra volumi a stampa, riviste, miscellanee, manoscritti e lettere lasciate dal Prof. Silvestro Marcucci. Tale patrimonio è destinato a crescere negli anni con eventuali donazioni private e lasciti da parte di studiosi italiani e stranieri.
La Biblioteca costituisce strumento essenziale per l'attività di ricerca, specialmente in campo filosofico. La responsabilità del patrimonio documentario è del Consiglio Direttivo della Fondazione.
La Biblioteca della Fondazione presta i seguenti servizi:
a) consultazione in sede;
b) fotocopiatura, secondo le norme stabilite dall'art. 5 del presente regolamento;
c) uso degli strumenti informatici messi a disposizione dalla Biblioteca.
Art. 2 (Utenti della Biblioteca)
Sono ammessi alla Biblioteca e ai suoi servizi:
a) docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti e laureandi di università italiane e straniere;
b) studiosi italiani e stranieri e altri utenti, che abbiano la necessità di utilizzare il materiale bibliografico presente presso la Biblioteca.
Art. 3 (Modalità di ammissione)
Il materiale bibliografico è consultabile previo appuntamento. Gli utenti possono contattare la Responsabile della Biblioteca.
Gli utenti devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
Art. 4 (Materiale non liberamente consultabile)
I libri antichi, i manoscritti e la corrispondenza non sono disponibili per la libera consultazione e il servizio di fotocopiatura.
Si può accedere alla consultazione di detto materiale solo dietro richiesta al bibliotecario e l'utente è responsabile della sua integrità fino al momento della riconsegna.
Art. 5 (Servizio di fotocopiatura)
Gli utenti possono richiedere al bibliotecario la fotocopiatura dei testi, per motivi di studio e nei termini previsti dalle leggi sul copyright. Non è consentito fotocopiare testi o materiale che non appartengono al patrimonio della Biblioteca né il materiale non liberamente consultabile.
Gli utenti possono eseguire riproduzioni fotografiche solo del materiale liberamente consultabile, ma dietro richiesta al biblitoecario.
Chiunque non ottemperi a queste norme sarà escluso temporaneamente o definitivamente dalla Biblioteca, senza pregiudizio del risarcimento di eventuali danni.
Art. 6 (Regole di comportamento)
L'ammissione nei locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequenza di un luogo di studio.
È vietato:
- parlare e studiare ad alta voce;
- fumare;
- introdurre cibi e bevande;
- utilizzare apparecchiature rumorose (per esempio telefoni cellulari).
È altresì vietato:
- arrecare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti;
- danneggiare i libri e apporvi segni o annotazioni;
- ricollocare i libri sullo scaffale senza autorizzazione del personale;
- utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dalla consultazione bibliografica in linea; in particolare è fatto divieto di utilizzare la posta elettronica, di navigare in Internet e nelle altre reti con scopi diversi dalla consultazione di strumenti bibliografici e di manomettere a qualsiasi titolo l'assetto del software e le apparecchiature hardware messe a disposizione;
Chiunque non ottemperi a queste norme sarà escluso temporaneamente o definitivamente dalla Biblioteca, senza pregiudizio del risarcimento di eventuali danni.
Il personale sarà a disposizione dell'utenza per la segnalazione di eventuali disagi o proposte di miglioramento dei servizi.
Art. 7 (Norme di accesso alla Biblioteca)
Non è consentito introdurre nella Biblioteca borse, buste o altri tipi di contenitori; tali oggetti devono essere depositati nell’armadio collocato all'ingresso della Biblioteca.
La Biblioteca non è responsabile degli oggetti o beni personali introdotti dagli utenti nei suoi locali o depositati nei cassetti.
Gli utenti che vogliano introdurre materiale di studio non appartenente alla Biblioteca dovranno mostrarlo al personale, che rilascerà apposito contrassegno.
Gli utenti sono tenuti al momento dell'ingresso a presentare un valido documentoi di riconoscimento e dovranno apporre la propria firma e l'orario sul registro delle presenze; ugualmente dovranno apporre firma e orario all'uscita dalla Biblioteca.