venerdì, 26 ottobre 2012

Ultime brevi

 

La Provincia di Lucca partecipa alla Lucca Marathon

LUCCA, 25 ottobre - Anche la Provincia di Lucca è presente a Lucca Marathon Expo con lo stand “Sportiva-mente”, che rientra nel più ampio progetto “Attivamente” e che ha come finalità quello di approfondire come la mente, il funzionamento del cervello e gli stili di vita incidono sullo stare bene e il piacere di vivere. E’ ormai dimostrato che praticare attività sportive, creative , relazioni sentimentali soddisfacenti producono endorfine. Purtroppo e spesso sempre di più , i giovani e gli adulti, invece di sviluppare queste potenzialità, cercano soddisfazione nel consumo di sostanze.

 

Fondazione Marcucci: sabato presentazione di un libro su Roma

MASSAROSA (Lucca), 25 ottobre - Sabato 27 ottobre 2012, alle ore 17, presso la Fondazione Silvestro Marcucci, a Quiesa, Silvia Panichi, assessore alla cultura del Comune di Pisa e Donatella Puliga dell’Università di Siena presenteranno il volume: Roma. Monumenti, miti, storie della città eterna, edito da Einaudi. Per informazioni: Silvia Marcucci - cell. 327.7058066  contatti@silvestromarcucci

 

Nominate le nuove consigliere di parità

LUCCA, 25 ottobre - Sono state nominate le nuove consigliere di parità della Provincia di Lucca. Si tratta di Ilaria Milianti (effettiva) e Elena Amadei (supplente), nella foto con il presidente Stefano Baccelli, l'assessore alle pari opportunità Federica Maineri e la dirigente del servizio politiche giovanili, sociali, sportive e di genere Rossana Sebastiani. Le due nuove consigliere si occuperanno di garantire la tutela della parità nei luoghi di lavoro.

 

'La memoria della pietra': connubio ben riuscito tra associazionismo e cultura

PIETRASANTA (Lucca), 25 ottobre - L'assessore all'Associazionismo e Tradizioni Popolari, Pietro Lazzerini, conclusi positivamente gli eventi Memoria della Pietra e il Festival della Salute, ringrazia vivamente l'associazione Il Tempo del Sale e Mataeria “per l'aver contribuito concretamente alla realizzazione di eventi culturali partendo dal mondo associativo. Un esperienza che trova altri pochissimi esempi in Italia che sfociano in attività di livello eccellente. Che Pietrasanta abbia saputo recepire queste nuove potenzialità ci fa ben sperare per le progettualità future. La Memoria della Pietra è stata infatti un’eccezionale opera collettiva, che ha reso onore ai lavoratori di Pietrasanta e ha coinvolto marmisti, mosaicisti, lavoratori della creta e del bronzo, del ferro e del metallo, stampatori, orefici,operatori dei frantoi e degli stabilimenti balneari”.

 

Halloween: i provvedimenti al traffico di Pietrtasanta

PIETRASANTA (Lucca), 25 ottobre - Mercoledì 31 ottobre le vie del centro di Tonfano si tingeranno dei colori tipici della festa di Halloween. Un appuntamento organizzato ogni anno dall'Associazione Marina Eventi. La festa avrà inizio alle 15.00 per terminare alle 20.00. Previsti giochi a tema, animazioni, sfilate lungo le strade, scherzetti, dolcetti e un menù speciale nei ristoranti della zona. Per il regolare svolgimento della manifestazione il comando di Polizia Municipale ha predisposto dalle 14.00 alle 21.00 di mercoledì 31 ottobre, il divieto di transito e sosta con obbligo di rimozione forzata in: via Versilia – da piazza XXIV Maggio a via Leonardo da Vinci, compresi i primi 20 metri in direzione monti di via Palestro; via Cairoli – da vicolo Carso a piazza XXIV Maggio; piazza XXIV Maggio – su tutta l’area posta a sud della direttrice via Donizetti-viale Roma In queste aree sarà consentito il solo accesso dei veicoli in servizio d’emergenza e di quelli utilizzati in funzione della manifestazione, che espongano però contrassegni identificativi rilasciati dagli organizzatori.

 

Mostra di funghi a villa Borbone

VIAREGGIO (Lucca), 25 ottobre - Pinacci, rossine, leccini, galletti e molti altri funghi saranno i protagonisti della seconda edizione della Mostra Micologica che si svolgerà presso il Centro Visite di Villa Borbone nei giorni di sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Quest’evento offre un’ottima opportunità per chiunque voglia affacciarsi al mondo della micologia, presentando un campione della biodiversità fungina presente nel bosco della Macchia Lucchese.

Sabato pomeriggio dalle ore 15:00 in poi saranno premiati i lavori delle scuole partecipanti al concorso “Nel bosco c’è un funghetto...”; lavori che poi rimarranno esposti nei locali del Centro Visite per tutta la durata della mostra. Saranno presenti alla premiazione il presidente del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli Fabrizio Manfredi e rappresentanti dell’Associazione Legambiente Versilia.

La raccolta dei funghi ed il loro riconoscimento saranno affidati al Professore Paolo Emilio Tomei dell’Università di Pisa, dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agroambientali e Roberto Narducci micologo dell’Associazione Gruppi Micologici Toscani.

Per ulteriori informazioni contattare:

Centro Visite: tell. 0584.383726; e-mail: centrovisite.villaborbone@gmail.com.

Legambiente Versilia: cell. 389.9231999.

 

Capannori: mercatini e mostre nel finesettimana

CAPANNORI (Lucca), 25 ottobre - Varie le iniziative in programma a Capannori per il prossimo fine settimana. Sabato 27 ottobre alle ore 21.00 nell’ Aula Magna della scuola media di San Leonardo in Treponzio le associazioni ‘Amici del Melograno’ e ‘La Ruota’ propongono lo spettacolo musicale “Il Fojonco” una lezione-concerto sulla musica tradizionale europea.

Sempre sabato 27 alle ore 21.15 nella sede dei Donatori di Sangue ‘Fratres’ di Lunata per la rassegna ‘Prosa vernacolare e non’ andrà in scena la commedia “L’ Italianese” a cura della Compagnia “Un Prato”.

Due gli appuntamenti in programma per domenica 28 ottobre. A partire dalle 8.30 a Lammari si svolgerà l’iniziativa ‘Soffitte in piazza’ promossa dall’Associazione per Lammari, mentre alla scuola primaria di Capannori dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare la Mostra Micologica curata dal Gruppo Micologico “M. Danesi”.

 

Capannori: continuano gli appuntamenti del mercato contadino

CAPANNORI (Lucca), 25 ottobre - Sono tanti i prodotti a Km Zero in vendita ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 al mercato contadino di Marlia.

Sui banchi del mercato dei prodotti di filiera corta è possibile trovare ortofrutta, piante da orto, carne fresca di ogni genere e salumi di cinta senese dop, miele, zafferano, formaggio pecorino e vaccino, yogurt, legna e biomasse. Una grande varietà di prodotti freschi e genuini.

Al mercato contadino è possibile trovare anche fiori recisi sui quali sabato 27 ottobre sarà praticato uno sconto particolare in vista della festività del 1°novembre.

 

Denunciata ex moglie che diffama il marito

LUCCA, 25 ottobre - La Squadra Mobile di Lucca ha raccolto la denuncia di un uomo nei confronti della ex moglie, dopo che aveva saputo che la donna metteva a giro maldicenze sul suo conto, del tipo che era aggressivo, violento e maleducato. Sporta denuncia, al termine degli accertamenti della Mobile, la donna è stata denunciata per diffamazione.

 

Ieri al Polo Tecnologico è stato il 'Job Day'

LUCCA, 24 ottobre - È stato celebrato al Polo Tecnologico lucchese dagli studenti della IV CST dell’ITIS Fermi il Job Day, la giornata del lavoro e del fare impresa, promossa dalla Camera di Commercio di Lucca e da Unioncamere. Una giornata nata con l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione “sul campo”, in grado di far cogliere gli insegnamenti pratici del mondo professionale. Ieri, dunque, 28 ragazzi del Liceo Tecnologico, guidati dagli insegnanti, si sono recati in visita al Polo di Sorbano, dove sono stati accolti dal presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri e dove hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino le aziende che si sono “incubate” al Polo.